Comunicati Stampa

Cactusmania presenta la sua collezione di nuove piante grasse rare

Cactusmania by Manera partecipa anche quest’anno a IPM Essen (dal 23 al 26 gennaio 2024 Hall 6 Stand 6B38) e a Myplant & Garden (dal 21al 23 febbraio 2024, Padiglione 16 stand F29 G30).

Ventimiglia: questa mattina Annarita Manera, titolare di Cactusmania ha presentato la nuova collezione “Terra” che verrà introdotta sul mercato internazionale a IPM Essen 2024 così come sul mercato italiano durante Myplant & Garden.

“Terra” è una collezione di cactus e succulente dal doppio animo: moderno grazie alla scelta delle varietà proposte e contemporaneo grazie al vaso in terracotta italiana lavorato a mano. Piante insolite e innovative come Echeveria ‘Trumpet Pinky’, Echeveria Devotion, Euphorbia mitriformis, Ceraria namaquensis e Mangave ‘Praying Hands’.

Nuove piante e nuove suggestioni: pietre rosse, sabbia bianca, mare blu e cielo profondo creano l’atmosfera perfetta per le piante di Cactusmania nella collezione “Terra”.

Terra – sapore lontano

La pianta perfetta è quella che può crescere senza l’uomo: una pianta forte e decorativa, bella e facile da coltivare. Con “Terra” Cactusmania ha raggiunto la perfezione, ha cioè raggruppato una selezione di piante grasse scelte per la loro resistenza e facilità di coltivazione e le ha proposte in un vaso di terracotta italiana fatto a mano. Un inno alla bellezza e alla semplicità.

Composizioni di piante grasse pensate per essere tenute sul balcone o sul davanzale della finestra in estate. In inverno, con un sottovaso, possono essere tenute in casa. Alle composizioni si aggiunge una collezione di piante dalle forme insolite, chiamate Naturaliformi, piante grasse e cactus dall’aspetto naturale, come i caudex (piante grasse che hanno sviluppato un fusto particolarmente spesso che funge da serbatoio d’acqua). Una gamma di piante grasse resistenti al calore, ma soprattutto al freddo, garantisce un assortimento ancora più vario e adattabile. Succulente resistenti in vasi di terracotta come quelli delle nonne che decoravano i terrazzi della nostra infanzia. Infine, sono state selezionate alcune succulente di grandi dimensioni per decorare gli ambienti più ampi.

Terra è una selezione di piante grasse coltivate in vasi di terracotta decorati con onde orizzontali, bucati alla base, semplici e facile da usare.

Lolù – Cactus e Succulente rare in terracotta

Lolù è la collezione più elegante di piante grasse rare e ricercate proposte in vasi di terracotta brunita con fori alla base per il drenaggio dell’acqua. Il vaso è ecologico, moderno e facile da vendere grazie alla sua linea sobria e contemporanea. I vasi sono realizzati su disegno di Annarita e le piante sono scelte con amore da Mimma. La coltivazione e la selezione delle piante avvengono sotto il sole della Riviera ligure e l’assortimento comprende piante sagomate come il Pedilanthus macrocarpus crestato e l’Eulycnia castanea spiralis, il Tephrocactus geometricus e diversi cactus colonnari crestati.

Arte in Vaso – Composizioni

La collezione di composizioni di piante grasse e succulente chiamata “Arte in vaso” propone per il 2024 creazioni ispirate agli elementi della natura. Una collezione pensata per arredare sia gli spazi interni che quelli esterni in estate o tutto l’anno dove il meteo lo permette. Arte 2024 è capace di creare dei collegamenti tra gli appassionati di piante e quelli di design, tra i giovani che cercano soluzioni efficaci e la generazione silver che cerca modernità e ricordi della giovinezza.

Neris Alberello – Piante succulente bonsai

La collezione di alberelli di succulente coltivati in vasi di terracotta scura forato chiamato Neris si è confermata una scelta vincente e molto apprezzata dai clienti di Cactusmania. L’idea è quella di creare una collezione di bonsai di succulente facili da coltivare come un cactus. Grazie alla forma del vaso e all’etichetta è un articolo pensato per poter essere proposto come idea regalo nelle festività.

Collezioni di piante grasse rare

Nella categoria “Collezioni” Cactusmania offre un ampio assortimento di piante grasse rare per completare l’assortimento tradizionale attraverso la scelta di cactus insoliti, rari e preziosi. Una gamma di piante da collezione che si differenziano dall’assortimento tradizionale. Ogni pianta è proposta con l’etichetta recante il nome botanico e l’origine della specie.

Annarita Manera

“Io sono Annarita Manera orgogliosamente titolare di Cactusmania. Sono nata a Ventimiglia da Neris e Bruno, con loro sono cresciuta e abbiamo portato Cactusmania ad essere conosciuta ed apprezzata in tutta Italia. Ora, con i miei figli Lorenzo e Ludovico, abbiamo l’obiettivo di far conoscere il nostro lavoro e la nostra passione a tutto il mondo degli appassionati di piante grasse. Il mio è un lavoro fatto di grandi soddisfazioni che condivido con la mia famiglia e con i collaboratori così come i tanti amici e clienti che nel tempo ho avuto la fortuna di conoscere. Il nostro è un team composto da persone molto diverse tra loro e questa diversità, unita alla grande passione per le piante grasse, ci rende degli autentici cactus maniaci!”

  IMMAGINI: https://www.dropbox.com/scl/fo/4su7f4pg7jgg5w0mu4qwr/h?rlkey=smu3985ls48c0jkzr81hr6o5n&dl=0


Cactusmania di Manera Bruno

Press Contact: Matteo Ragni, rap@cactusmania.it, +393402295335

Via Gallardi, 140, 18039 Ventimiglia (IM) ItaliaTel: +39 0184 33.003 – Info@cactusmania.ithttps://rivenditori.cactusmania.eu/


Cactusmania by Manera presenta Mangave Praying Hands in vaso Terra

Mangave® ‘Praying Hands’ la pianta che non hai mai visto!

Una pianta dalle foglie verde scuro che si rivolgono verso il cielo azzurro e limpido. Una rosetta stretta, simile a un carciofo, con le spine terminali marrone rossastro. Una pianta da pieno sole da coltivare in un terreno ben drenato. È abbastanza resistente al freddo nelle condizioni ottimali di esposizione e di suolo. Questa pianta è un’introduzione del 2021 nella collezione di MAD ABOUT MANGAVE® e viene coltivata in Italia da Cactusmania by Manera. Si tratta di un ibrido tra due specie, scelta da Annarita Manera per la bellezza sfacciata della pianta che ottimamente si sposa con il vaso in terracotta italiana lavorato a mano “Terra”.

Presentata per la prima volta a IPM Essen 2024 all’interno della sezione Novità ha avuto già un ottimo riscontro tra gli appassionati di piante grasse incontrati durante Orticolario 2023. Anche in occasione del Myplant che si svolgerà a febbraio 2024 a Milano, Praying Hands farà mostra della sua bellezza e raccoglierà sicuramente molto successo!

Praying Hands ha un portamento molto compatto e cresce fino a 25 cm di altezza e larghezza. Questa super succulenta tollera la siccità. Non dovrete quasi preoccuparvi della sua coltivazione! Una succulenta unica e robusta che ruba la scena sia all’interno che all’esterno e, essendo una vera adoratrice del sole, è l’aggiunta perfetta al terrazzo esotico. Proteggetela dal gelo e dai ristagni idrici e sarete amici per la vita! Resistente al freddo asciutto fino a -2 ºC.

Mangave Praying Hands è un ibrido tra due specie, una Mangave ‘Bloodspot e Agave ocahuii, creato da Hans Hansen presso i Walters Gardens di Zeeland, nel Michigan. È il più lento tra gli ibridi di Mangave ma è anche l’unico che ha un portamento e una colorazione così unici! Tutte le Mangave sono piante protette da diritti di privativa europei del costitutore ed è gestita da Plantipp in Europa, la propagazione senza licenza è severamente vietata.

Per vedere la pagina dedicata a Mangave Praying Hands cliccare QUI

Immagini: https://www.dropbox.com/scl/fo/t7k05vl1obd8vzdo2tnhg/h?rlkey=9arqt9pnxeijrtcpecgu49pbn&dl=0

 


Echeveria ‘Trumpet Pinky’

Cactusmania by Manera presenta Echeveria ‘Trumpet Pinky’ a Myplant & Garden 2024

Echeveria ‘Trumpet Pinky’ è una pianta grassa succulenta rara e da collezione per via della sua spettacolare forma mostruosa! La sua forma mostruosa è data dalle foglie tubulari dall’incredibile colore rosa intenso. ‘Trumpet Pinky’ nasce da una mutazione spontanea di una Echeveria ‘Pinky’ che è a sua volta un ibrido tra una Echeveria shaviana, una delle specie di Echeveria a foglia più interessante che ci sia, e una Echeveria cante, semplice nella forma ma molto decorativa grazie alla sua colorazione. Echeveria ‘Trumpet Pinky’, come tante Echeveria coltivate da Cactusmania by Manera ha le foglie ricoperte da una pruina cerosa che le protegge. Se si toccano le foglie con le dita questa sostanza protettiva viene tolta rendendo le foglie più esposte e come macchiate!

Echeveria ‘Trumpet Pinky’ è una pianta grassa rara da collezione! Le Echeveria sono delle piante grasse molto belle, facili da coltivare e coloratissime. Così come tante Crassulaceae non hanno un fusto ma si compongono di una rosetta di foglie. Le infiorescenze nascono dall’ascella delle foglie mature in estate e portano fiori rosa, gialli o bicolore.
Esistono molte varietà con colori e forme di foglia diverse.

Come curare l’Echeveria ‘Trumpet Pinky’:

*ESPOSIZIONE: possono essere messe in esterno nelle zone calde e in estate, gradualmente anche in pieno sole. Quando la temperatura esterna si avvicina ai 10 gradi, eccetto per alcune specie, è bene ritirare l’Echeveria, mettendola in un luogo fresco e luminoso! Echeveria ‘Trumpet Pinky’ si colora e produce foglie a imbuto quando è esposta in pieno sole e in vegetazione.
*ANNAFFIATURE: le Echeveria sono da bagnare regolarmente nel periodo estivo, ogni 10 giorni da primavera a fine estate. Hanno bisogno di terreni molto drenanti. Prima di annaffiare è bene controllare che la terra sia completamente asciutta. Se durante il periodo invernale vengono ritirate in luoghi freschi hanno bisogno di qualche annaffiatura.
*CONCIMAZIONE: è bene concimarle in primavera e in autunno soprattutto per avere una bella colorazione fogliare.
*RINVASO: si consiglia di rinvasare le piante in primavera quando il vaso è diventato troppo piccolo oppure quando la pianta ha assunto una forma sgraziata.

Echeveria ‘Trumpet Pinky’ si può comprare presso i centri di giardinaggio, i negozi e le boutique rivenditori di Cactusmania

Per maggiori informazioni contattaci su info@cactusmania.it